Reti Intranet ed Extranet

Per Intranet si intende una rete privata di un'organizzazione che usa gli stessi protocolli e gli stessi programmi usati nella Internet pubblica, ma che è soltanto per uso interno. La sua funzione è migliorare i processi aziendali e favorire la comunicazione fra settori diversi di una stessa azienda.

Le reti Extranet, invece, sono un'estensione di una rete Intranet con l'accesso concesso anche a clienti, rivenditori, installatori, agenti, fornitori o consulenti che possono accedere tramite password.

In entrambi i casi, l'aspetto grafico e le funzionalità saranno molto simili a quelle di un normale sito web, solo che l'accesso sarà riservato solo al personale autorizzato.

Trattandosi di siti con un pubblico a "numero chiuso", nella progettazione non si deve tener conto di ottimizzare il sito per i motori di ricerca o di creare grafiche accattivanti. È invece importante che il sito sia semplice, funzionale e ben strutturato per facilitare l'accesso e la ricerca di informazioni da parte del personale, dato che su un sito strutturato male essi possono perdere molto tempo per cercare ciò che vogliono a danno della produttività aziendale.

I sistemi Intranet ed Extranet sono soggetti agli stessi obblighi dei siti Internet per quanto riguarda la normativa sull'accessibilità, salvo i casi in cui essi siano destinate "ad essere fruiti da gruppi di utenti dei quali, per disposizione di legge, non possono fare parte persone disabili".

Akabit progetta e realizza reti Intranet ed Extranet, anche accessibili a norma di legge.

Contattateci per maggiori informazioni.