Web design: progettazione e restyling

Un sito web che funzioni deve nascere da un'attenta analisi delle esigenze e delle aspettative del cliente. Ecco perché la progettazione è un momento cruciale, che richiede competenza, pazienza e capacità di ascolto.

Noi non ci limitiamo a "disegnare" una bella grafica per il vostro sito, ma lo progettiamo, a partire dalle esigenze di comunicazione e funzionalità.

Perché è importante che, dietro un aspetto curato e accattivante, ci sia un sito che funzioni, con una solida struttura, che sia facile da usare per tutti i visitatori, che siano esperti o alle prime armi, che abbiano l'ultimo modello di computer e la connessione veloce oppure no.

Ecco perché per noi "web design" non significa "disegni sul web", ma progetti per Internet.

Contattateci per saperne di più.

Ristrutturazione e restyling siti esistenti

Un sito sempre uguale a se stesso, anche se è solo un sito di presentazione, dà l'idea di essere un sito morto, mentre il web è come un organismo in continua evoluzione. Oltre all’aggiornamento dei contenuti, che è fondamentale, periodicamente è necessaria anche una revisione totale del sito. Essa può riguardare tanto la parte grafica (restyling) quanto la parte tecnica (ristrutturazione), anche se in genere vengono coinvolte entrambe le componenti, magari in maniera diversa.

Proprio poiché il web è in continua evoluzione, la revisione si rende necessaria così come la ristrutturazione di una casa; una tecnica o un’interfaccia ritenuta ottimale oggi potrebbe diventare superata fra due o tre anni, non compatibile con gli ultimi dispositivi che si saranno diffusi sul mercato, presentare problemi di sicurezza, oppure non rispondere più alle esigenze dell’Azienda.

Così come dopo 30 anni gli impianti di una casa non sono più efficienti, le esigenze della famiglia sono cambiate e si rende necessaria una ristrutturazione, lo stesso vale per il web, anche se i tempi di invecchiamento sono molto più rapidi.

dal libro Un sito su misura: Capire Internet come cliente. Manuale di sopravvivenza per proprietari di siti web

Bisogna poi tener conto del fatto che ancora oggi moltissimi siti vengono costruiti secondo tecniche obsolete e superate, perché non tutti i progettisti (soprattutto quelli a basso costo) sono informati sugli aggiornamenti tecnici o sulle ultime direttive degli organismi internazionali che regolano Internet. In questi casi, anche un sito realizzato da poco potrebbe risultare tecnicamente (o anche "graficamente") superato.