Facebook e Internet in Italia e Umbria

Cresce l'accesso a Internet in Italia, si diffonde l'utilizzo di Internet tramite smartphone, iPhone e altri dispositivi mobili, Facebook si rivela come la porta di ingresso quotidiano a Internet per 12 milioni di italiani.

Secondo i dati Audiweb "Nel 2010 l’accesso a internet è disponibile per 33,4 milioni di italiani tra gli 11 e i 74 anni, pari al 70% del totale, con un incremento del 7,9% su base annua. Su base geografica, vediamo che nelle regioni del Nord e Centro questa percentuale sale a circa il 73%. Cresce del 44,4% anche la disponibilità di accesso alla rete da dispositivi mobili: 6,2 milioni di Italiani dichiarano di avere un cellulare con connessione a internet, pari al 13% della popolazione di riferimento".

Facebook ha in Italia 18 milioni di utenti registrati, di cui ben 12 milioni accedono a Facebook ogni giorno; di questi, 4 milioni accedono (anche o solo) tramite dispositivo mobile.

Interessante la diffusione geografica degli utenti Facebook:
Facebook in Italia

Andando ad incrociare i dati ISTAT sulla popolazione fra gli 11 e i 74 anni (la stessa fascia d'età presa in considerazione da Audiweb), vediamo che il 37,4% degli italiani in quella fascia d'età ha un profilo Facebook.

Su scala regionale, svetta il Lazio, che ha un rapporto di 53,9% fra popolazione e utenti (ma qui viene il sospetto che tanti profili siano in realtà aziende, associazioni, ecc.)

La Lombardia si attesta sotto la media nazionale, con un 23,4%

L'Umbria riporta un 20,9%, mentre la vicina Toscana il 9,8%. Fra le regioni del Sud, la Puglia si ferma al 5,6%, mentre la Calabria segna il 20,5%

Fare web