Dall'idea al progetto

Proponiamo soluzioni "su misura", partendo dai contenuti e dagli obiettivi comunicativi e di mercato del cliente, analizzando con lui anche il tipo di mercato/utenza che vuole raggiungere, e offrendogli le soluzioni migliori anche in base al tipo di investimento economico che intende affrontare, nonché della preparazione tecnica del personale interno che dovrà interagire con la soluzione tecnologica da noi proposta:
la migliore soluzione con il minore impatto sul modo di lavorare consolidato che si può trovare in una azienda, motivo del fallimento di alcuni ottimi progetti.

Per garantire l’efficacia del risultato, infatti, il passaggio alle soluzioni ICT offerte deve avvenire senza traumi e con la gradualità necessaria. Pertanto al cliente viene fornita non solo la soluzione ma anche l'assistenza necessaria per gestire il cambiamento, grazie anche a corsi di formazione ad hoc per il personale e le altre figure interessate.

Come sviluppiamo un progetto

  1. Analisi delle esigenze del cliente (obiettivi da raggiungere).
  2. Analisi della situazione esistente (siti web e software in uso, prassi aziendali, abitudini gestionali, preparazione tecnica delle persone che dovranno interagire con la soluzione tecnologica offerta, parco computer esistente).
  3. Valutazione delle risorse economiche, umane e temporali che il cliente è disposto a investire.
  4. Ricerca delle soluzioni migliori per rispondere alle esigenze e alle aspettative del cliente, migliorare i processi aziendali, raggiungere gli obiettivi. Individuazione delle risorse umane e tecnologiche necessarie per lo sviluppo del progetto.
  5. Stesura di una relazione che riassuma stato dell'arte, punti critici e obiettivi da raggiungere e proponga un progetto di massima, con indicazione di tempi e costi.
  6. Analisi e discussione col cliente ed eventuale messa a punto del progetto nel dettaglio, con scaletta dei tempi.
  7. Consegna al cliente di progetto dettagliato e stipula del contratto.
  8. Stesura di un piano di project management in cui a ciascuna figura coinvolta nel progetto vengono assegnati compiti e relative scadenze.
  9. Realizzazione di bozza o modello dimostrativo (demo) da sottoporre al cliente per controlli ed eventuali correzioni. In caso di proposte grafiche vengono in genere preparate almeno due soluzioni alternative fra cui scegliere.
  10. Realizzazione del progetto sulla base della versione demo approvata con eventuali modifiche.
  11. Coordinamento e controllo qualità anche di eventuali servizi forniti da terzi (esempio: stampa, hosting).
  12. Controlli intermedi col cliente sino alla messa on line del sito o al rilascio del prodotto.
  13. Assistenza post vendita ed eventuale formazione in azienda.

Nota: per progetti di dimensioni ridotte alcune fasi possono essere accorpate o eliminate.