CMS Drupal e architettura a faccette per il nuovo sito del Consiglio Regionale dell'Umbria

Il nuovo sito del Consiglio regionale umbro

Il 21 ottobre è stato presentato a Palazzo Cesaroni il nuovo sito internet dell'Assemblea legislativa, pensato per offrire ai cittadini un accesso più semplice, diretto ed agevole a tutti gli atti prodotti dal Consiglio Regionale, consentendo di navigare agilmente tra proposte di legge, interrogazioni, atti amministrativi, mozioni, interpellanze e disegni di legge.

La struttura del portale, basato sul CMS open source Drupal, è stata pensata per consentire agli utenti di individuare gli atti di interesse partendo da diverse chiavi di ricerca, come il tipo di atto, lo stato dell'iter, la legislatura o la materia. Ogni atto, infatti, è stato classificato col cosiddetto sistema a faccette, e molteplici rimandi interni e riferimenti incrociati consentono di spostarsi all'interno del sito seguendo personali esigenze e iter di ricerca.
Una progettazione centrata sull'utente, che ha visto test di usabilità lungo tutto il percorso progettuale, e ha piegato il CMS alle esigenze emerse nel corso della realizzazione.

Il progetto, che ha goduto in parte del finanziamento della legge regionale sull'Open Source, è stato sviluppato internamente col supporto di consulenti esterni, quali Luca Rosati, docente di Architettura dell'Informazione e Web Design presso l'Università per Stranieri di Perugia, che ha realizzato lo studio dell'Architettura dell'informazione, e Akabit che ha fornito formazione e supporto sul CMS Drupal.

Alla presentazione, coordinata dal dirigente del sistema informativo del Consiglio regionale Francesco De Carolis, hanno partecipato il presidente del consiglio regionale, Fabrizio Bracco, e il referente del nucleo tecnico di gestione del sito, Andrea Giottoli.

Per saperne di più:

drupal PA architettura dell'informazione