L'ICT e lo sviluppo delle PMI

Lo sviluppo attuale delle nuove tecnologie dei sistemi informatici e delle reti consentono di realizzare sistemi informativi che, non solo si inseriscono nelle strutture organizzative delle imprese utenti potenziandone l'efficienza e l'efficacia nel raggiungimento delle proprie finalità istituzionali, ma possono essere progettati in modo da incidere direttamente sullo sviluppo e l'ampliamento del business.
Il conseguimento dei vantaggi organizzativi, operativi e strategici del business, connessi alle possibilità offerte dai sistemi informativi [...], richiede la presenza sia presso le imprese utenti che quelle fornitrici di competenze di elevato profilo in grado di formulare e comprendere i livelli progettati del rapporto costi/benefici. [...]
Ne consegue [...] l'esigenza di disporre di professionalità e competenze in grado di coniugare il progetto di sviluppo dell'organizzazione e del business delle imprese con la conoscenza delle tecnologie e delle prestazioni che esse possono conferire ai sistemi informativi in rapporto alle esigenze dell'utente.

Le imprese ICT in Umbria. Indagine sull'universo dell'offerta regionale dei servizi di ICT. A cura di Formez, Regione Umbria, Anasin, Aur e Consorzio SIR Umbria, 2003.